2 maggio 2024
Aggiornato 06:00
«Per sostegno efficace serve intervento urgente su sistema fiscale»

«Per famiglie da Governo solo buoni propositi»

Lo dichiara la senatrice del PD Emanuela Baio

«Alle famiglie manca l'aria per arrivare a fine mese. La ripresa dell'economia passa, infatti, dal benessere dei nuclei familiari, ma Tremonti sembra ignorarlo».
Lo dichiara la senatrice del PD Emanuela Baio.

«Solo in questi ultimi giorni - afferma la senatrice - grazie alle pressioni del Partito Democratico, si è ricordato che la stragrande maggioranza degli italiani vive e vuole una famiglia. Per il momento però solo buoni propositi. Serve invece un intervento urgente sul sistema fiscale che, a parità di reddito, permetta a chi ha figli da mantenere di non pagare le stesse imposte di chi non ne ha».

«Il Ministro dell'economia annuncia a giorni un decreto - continua la senatrice del Pd. Attendiamo di conoscerlo. Ma non sarebbe stato più semplice accettare gli emendamenti presentati alla finanziaria che prevedono un sistema di deduzioni dal reddito del costo di mantenimento dei figli? Eppure questo sistema è facile da applicare, con l'aggiunta di un correttivo per chi ha redditi troppo bassi, inserendo un'integrazione al reddito pari alla deduzione non goduta».

«Una scelta che si può fare - conclude Baio - e che ridarebbe potere d'aquisto alle famiglie.

Ce lo ricordano anche oggi i dati dell'Istat: le famiglie italiane ancor prima della crisi finanziaria non arrivano a fine mese, oggi alla precarietà del presente si è aggiunta la paura per il futuro. È ora che il vento cambi».