28 agosto 2025
Aggiornato 09:30
Acquisto dei terreni di Stupinigi

«Bresso contraddice se stessa»

È il commento del capogruppo di Forza Italia, Angelo Burzi, all’annuncio, da parte della Giunta regionale, del prossimo acquisto dei terreni agricoli e dei fabbricati legati alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

«I cambi di rotta della presidente Bresso non finiscono mai di sorprenderci». È il commento del capogruppo di Forza Italia, Angelo Burzi, all’annuncio, da parte della Giunta regionale, del prossimo acquisto dei terreni agricoli e dei fabbricati legati alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, per un importo di 58 milioni di euro.

«Davvero non si intravede la logica alla base di tale decisione – commenta ancora Burzi -. Prima di rivestire la carica di presidente regionale, la stessa Bresso sosteneva che i beni si dovessero comprare soltanto dopo che ne fosse stata prevista una destinazione d’uso. Oggi, invece, a dispetto di una congiuntura economica tutt’altro che rosea, la Giunta da lei guidata stabilisce di spendere più di cento miliardi delle vecchie lire per acquisire un’area sulla quale non ci risulta che esista alcun progetto».

Un’amministrazione responsabile e coscienziosa – conclude il capogruppo azzurro - dovrebbe pianificare un investimento, tanto più se di tale entità, soltanto dopo averne valutato in maniera meticolosa il rientro economico. Altrimenti, il rischio è quello di trovarsi al cospetto dell’ennesimo spreco di denaro pubblico perpetrato da una Giunta che in questi anni di governo regionale ha fatto del ricorso all’indebitamento - spesso fine a se stesso - il proprio marchio di fabbrica.