Scuola: proteste in tutta Italia. Un ferito a Roma
Studenti di nuovo in piazza contro la riforma del ministro Gelmini. Scontri con la polizia a Piramide, ferito uno studente
E' proseguita anche nel pomeriggio in molte città italiane la mobilitazione degli studenti contro la riforma della scuola e dell'università. A Roma, tre cortei si sono uniti e hanno formato un serpentone di almeno 25mila studenti. Una volta arrivati a Piramide, alcuni giovani hanno cercato di bloccare l'entrata della metropolitana. Le forze dell'ordine sono intervenute e ci sono stati scontri durante i quali uno studente è rimasto ferito, una giornalista e un agente sono rimasti contusi.
A Milano, tra lavoratori e studenti, si erano riuniti in piazza Duomo in circa 60mila. Momenti di tensione non sono mancati quando un gruppo di una cinquantina di ragazzi si è staccato per correre verso Galleria Vittorio Emanuele, dove un cordone delle forze dell'ordine era pronto a sbarrargli la strada. Anche a Napoli, Cagliari, Torino, Pisa, Palermo e Messina ci sono state occupazioni e manifesti con scritte di protesta contro la riforma del ministro Gelmini.
- 10/02/2019 Scuola, bufera sul Ministro Bussetti. Lega: «Frainteso», Opposizioni: «Si dimetta»
- 14/11/2018 Flat tax sulle ripetizioni e bonus per i migliori: la scuola secondo il ministro
- 30/03/2018 Calendario scolastico del prossimo anno: la prima campana suona il 10 settembre
- 22/10/2016 Renzi: «Un paese che taglia su docenti e studenti non ha futuro»