20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Giornata regionale della protezione civile

Studenti da tutto il Piemonte al Lingotto di Torino

Saranno 3500 studenti delle scuole medie inferiori e superiori del Piemonte i protagonisti della Giornata della Protezione civile 2008

Saranno 3500 studenti delle scuole medie inferiori e superiori del Piemonte i protagonisti della Giornata della Protezione civile 2008, che si terrà domani nell’auditorium e negli spazi aperti del Lingotto di Torino.

La Regione, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, ha organizzato un percorso realizzato con pannelli divulgativi per «vivere» le attività della Regione stessa, degli enti del territorio e del volontariato nei momenti di maggiore impegno del sistema della Protezione civile: gli eventi di emergenza e le grandi esercitazioni di prevenzione. Si potranno anche osservare da vicino mezzi ed attrezzature impiegate nelle situazioni di calamità e di esercitazione, mentre alcuni volontari racconteranno la loro esperienza e le cucine forniranno bevande calde.

Il programma prevede uno spettacolo dedicato ai ragazzi ed ai loro insegnanti realizzato da Marco Berry con l’obiettivo di far svolgere in maniera divertente e lieve un breve percorso formativo sulla Protezione civile per diffondere il concetto di «ruolo attivo» che il cittadino deve avere all’interno del sistema.
«L’obiettivo della Giornata - afferma l’assessore regionale alla Protezione civile, Sergio Luigi Ricca, che sarà al Lingotto alle 11,30 - è mettere in moto meccanismi per far crescere nei giovani la cultura della sicurezza quale consapevolezza che è necessario agire in modo preventivo per gestire il territorio». «Incontrare il personale della Protezione civile e osservare da vicino i mezzi utilizzati - rileva Francesco de Sanctis, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale - sarà sicuramente uno stimolo per approfondire il tema una volta tornati in classe».
La Regione ha anche messo a disposizione un cospicuo numero di autobus per sopperire alle difficoltà di trasporto delle scolaresche.