20 aprile 2024
Aggiornato 13:30
Danni alluvione nel cagliaritano

Perizie tecniche gratuite per la concessione di contributi alluvione

Gli impiegati regionali, iscritti agli ordini professionali, potranno effettuare a titolo gratuito le perizie tecniche richieste per la concessione dei contributi

Gli impiegati regionali, iscritti agli ordini professionali, potranno effettuare a titolo gratuito le perizie tecniche richieste per la concessione dei contributi a favore delle persone colpite dall'alluvione del 22 ottobre. Lo stabilisce una circolare della Direzione generale dell'organizzazione del Personale.

I dipendenti potranno dunque svolgere prestazioni a titolo gratuito presso associazioni di volontariato. La legge vieta infatti ai lavoratori a tempo pieno di svolgere qualsiasi attività professionale. Gli incarichi possono essere autorizzati, purché svolti in un periodo di tempo circoscritto, da parte dei dipendenti che non appartengano agli uffici che curano i procedimenti di erogazione dei contributi.

I dipendenti professionisti che intendono svolgere queste attività peritali potranno chiedere l'autorizzazione alla direzione del Personale. Si tratta di una decisione importante per le popolazioni colpite dall'alluvione che potranno così usufruire gratuitamente delle professionalità presenti all'interno dell'amministrazione.