26 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Conferenza nazionale Asita

Successo dello stand del Centro cartografico regionale alla Conferenza nazionale Asita

Il meeting si è concluso con una sessione plenaria dedicata a un tema di stringente attualità per il settore: “Informazioni geografiche ed emergenze ambientali”

Enorme interesse, elogi e unanimi riconoscimenti degli addetti ai lavori e degli esperti del settore ha avuto lo stand espositivo del Centro cartografico regionale all’annuale Conferenza delle Associazioni scientifiche per le informazioni territoriali e ambientali. Il meeting, che si è svolto nella sede della Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza de L’Aquila, si è conclusa con una sessione plenaria dedicata a un tema di stringente attualità per il settore: «Informazioni geografiche ed emergenze ambientali».

Nelle quattro giornate aquilane, durante le sessioni scientifiche ma anche nella sessione poster per i temi trattati, è emersa forte l’esigenza di perseguire obiettivi strategici mirati a soddisfare la tendenza planetaria di una crescente richiesta di informazioni geografiche dettagliate. In questo ambito, il Centro Cartografico della Regione Calabria ha presentato e illustrato i propri lavori in corso di esecuzione, lavori che vanno nella direzione di una migliore ed efficace gestione del territorio. I progetti in questione riguardano la realizzazione di un portale e di un database territoriale regionale per la creazione di un Centro per l’erogazione di servizi cartografici ad enti, imprese e cittadini; a interventi di potenziamento dei servizi geomatici e telematici del Centro cartografico di Lamezia Terme.

L’assessore regionale all’Urbanistica e Governo del Territorio, Michelangelo Tripodi, ha espresso soddisfazione per i riconoscimenti avuti a L’Aquila dal Centro cartografico calabrese, sottolineando come l’informazione territoriale nei processi innovativi del nuovo sistema geografico rappresenti lo strumento primario di pianificazione e prevenzione. «Il nostro servizio informativo geografico – ha ggiunto Tripodi - è all’avanguardia a livello nazionale e permette non solo alla pubblica amministrazione calabrese, ma anche alle imprese, ai professionisti e ai cittadini, di consultare online e acquisire in forma digitale le informazioni cartografiche, in una chiara ed innovativa visione che s’inquadra nei dettami del Codice dell’amministrazione digitale».