29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Norme antimafia

«Decreto fallimentare, riaprire Pianosa e Asinara»

Dichiarazione del sen. Giuseppe Lumia

E' stata un'altra occasione mancata. Su un decreto che poteva contenere altre norme antimafia, molto più concrete e in grado di affrontare alcuni buchi oscuri, il centrodestra non ha avuto una posizione chiara e decisa.
E' stato infatti respinto l'emendamenti del Pd sui testimoni di giustizia, persone oneste e che in molti casi sono stati letteralmente abbandonati da parte dello stato e che meritano invece un pieno sostegno per un loro inserimento sociale e lavorativo.

E', invece, quanto mai necessario sostenere le vittime di mafia utilizzando risorse nuove, senza distoglierle come ha fatto il Pdl dai fondi antiracket e antiusura, fondi anch'essi che rimangono strategici per la lotta alla mafia.

Su questi temi insisteremo e sfidiamo il governo a non fare propaganda sul 41 bis, ma a valutare le nostre proposte in grado di incidere su molti buchi presenti oggi nella normativa. Per questo proponiamo in modo particolare di riaprire Pianosa el'Asinara, una proposta reale e concreta in grado di dare risultati immediati per impedire che i boss dalle carceri possano comunicare con l 'esterno.