28 agosto 2025
Aggiornato 10:00
Codice UNO

La giornata della Protezione Civile

Di questo si parlerà nel talk show “CodiceUno”, giovedì 30 ottobre alle 11,30

Domenica 5 novembre 1994 una devastante alluvione colpisce le province di Asti, Alessandria, Cuneo. Per ricordare questo evento il Consiglio regionale ha istituito nel 1997 la giornata della Protezione civile. Quest’anno, il momento clou della manifestazione e di avvio degli eventi collaterali organizzati sul territorio è la giornata che, la Regione Piemonte e il Ministero dell’Istruzione, hanno pensato e organizzato per gli studenti delle scuole medie di I e II grado del territorio: un percorso lungo un giorno al Lingotto di Torino, per sensibilizzare i giovani sulle tematiche del sistema della Protezione civile.

Di questo si parlerà nel talk show «CodiceUno», giovedì 30 ottobre alle 11,30 dagli studi di radio GRP e in diretta sulle frequenze di Radio Alfa Canavese, Radio Juke Box, Radio Dora, Radio Frejus, Tele Radio Savigliano, Radio Spazio 3, Radio Amica, Radio Informa, Radio Zainet, Radio Monterosa (Valle d’Aosta), sul satellite Hot Bird 13 gradi est alla frequenza di 11200 mhz, e in differita su Radio Flash Torino, Radio Antenna Uno e Radio Gold.

Gli ospiti sono l’assessore regionale alla Protezione civile, Luigi Sergio Ricca, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico regionale, Francesco de Sanctis, Mariella Monticone, funzionario della Protezione civile.

Le trasmissioni «Codice Uno» sono realizzate dall’Agenzia di stampa nazionale Mandragola, coordinate dall’ufficio stampa regionale e si possono ascoltare agli indirizzi web: www.regione.piemonte.it/protciv  e www.codiceuno.it .