31 luglio 2025
Aggiornato 06:00
Protesta studenti

Cortei e «assedio» al Senato contro il Decreto Gelmini. Il PD: «Ritiratelo»

Anche oggi manifestazioni in tutta Italia contro il provvedimento

Si sposta a Roma il cuore della protesta contro il decreto Gelmini.Studenti, e dal pomeriggio anche rappresentanze degli universitari, hanno assediato per tutta la giornata il Senato dove domani si voterà il decreto legge sulla scuola. Già a fine mattinata erano oltre 10.000 che, suddivisi in alcuni cortei nel centro di Roma, hanno raggiunto Palazzo Madama.

Non sono mancati momenti di tensione, quando uno studente è stato prima fermato e poi rilasciato dalle forze dell'ordine. Manifestazioni,cortei e lezioni all' aperto su sono ripetuti anche oggi in diverse città,. Dall'opposizione, il segretario del Partito democratico, Walter Veltroni, durante la conferenza stampa del governo ombra ha chiesto ancora una volta al governo di ritirare il decreto Gelmini e avviare il confronto.

«Considero un atto di arroganza andare avanti con la riforma Gelmini», ha concluso. Dalla maggioranza parla il presidente del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri:domani» il voto avverrà senza intoppi,assicura,non ci facciamo intimidire dalle minacce di nessuno,tanto meno da chi è sceso pretestuosamente in piazza diffondendo menzogne, manipolato e spalleggiato dai dirigenti della sinistra