18 aprile 2024
Aggiornato 13:00
Il programma definitivo della visita di Danuta Hubner

Visita nelle Marche della commissaria europea per la politica regionale, Danuta Hubner

Laura honoris causa a Camerino, incontri istituzionali e con le forze sociali in Regione

«Una studiosa di prestigio, con spiccata sensibilità per le tematiche sociali e una formazione attenta ai temi dell’economia e dello sviluppo». È la motivazione alla base del conferimento della laurea honoris causa in Scienze politiche che l’Università di Camerino assegnerà alla Commissaria europea per la politica regionale, Danuta Hubner.

La cerimonia si svolgerà venerdì 24 ottobre, dalle 10.30 alle 12.00, presso la Sala della Muta del Palazzo Ducale. La commissaria sarà accompagnata dal vice presidente della Giunta regionale, Paolo Petrini. A Camerino visiterà la Chiesa di San Filippo e il Complesso di San Domenico. Nel pomeriggio la Hubner si recherà, in Ancona, presso la sede della Giunta regionale (dalle ore 13.00 alle 14.15), per incontri con il presidente della Regione, Gian Mario Spacca, le forze sociali e la stampa.

Verranno affrontate le questioni legate al Programma operativo Marche del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) che ha come obiettivo la crescita della competitività di tutto il sistema economico regionale nel periodo 2007-2013: le risorse pubbliche a disposizione delle Marche ammontano a 288 milioni di euro. La partenza della commissaria è prevista alle ore 15.30 dall’aeroporto di Ancona Falconara.