28 marzo 2024
Aggiornato 12:30
Visita di congedo in Regione Toscana del diplomatico sudafricano

Claudio Martini saluta l'ambasciatore Lenin Shope

«Un segno di attenzione che dimostra come le Regioni sono cresciute»

«Sono grato per questo segno di attenzione: se le Regioni sono così considerate, vuol dire che il loro ruolo è cresciuto anche nelle relazioni internazionali». Così Claudio Martini, presidente della Regione Toscana, salutando Lenin Shope, ambasciatore in Italia della Repubblica del Sudafrica, a Firenze per il saluto di congedo al termine della sua esperienza diplomatica a Roma.

Visitando il presidente Martini in Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione Toscana, Shope ha riferito di stare conducendo incontri di saluto con i presidenti delle Regioni italiane che maggiormente hanno collaborato nelle relazioni con il Sudafrica.

Entrambi hanno convenuto sull'importanza di proseguire questo tipo di relazioni internazionali per – ha aggiunto il presidente - «un futuro reciproco di maggiore sostenibilità».

Lenin Shope, che prenderà congedo dall'Italia il prossimo 12 dicembre, ha auspicato! che sia presto possibile «passare dai vertici G8 ai vertici G14 in omaggio agli sforzi dei Paesi emergenti».