Associazione “Il Coraggio delle Riforme”
Inaugurazione della sede e presentazione del programma con Francesco RUTELLI
Nasce a Torino e in Piemonte l’Associazione «Il Coraggio delle Riforme», promossa da diversi esponenti del Partito Democratico del Piemonte, tra i quali Gianni VERNETTI (Deputato e già Sottosegretario agli Affari Esteri del Governo Prodi), Paolo PEVERARO (Vice Presidente Giunta Regionale), Gianluca SUSTA (Parlamentare Europeo ALDE), i Senatori Maura LEDDI e Roberto DELLA SETA, Luigi BOBBA (Deputato e Vice Presidente Commissione Lavoro), i Consiglieri regionali Angela MOTTA e Mariano RABINO, Alessandro ALTAMURA (Assessore Città di Torino Commercio e Turismo) e i Consiglieri comunali Lorenzo GENTILE (Vice Capogruppo PD) e Giuliana TEDESCO.
Lunedì 20 ottobre 2008, alle ore 17.30, sarà inaugurata la sede dell’Associazione in Via Palazzo di Città 24 (Torino) e verranno illustrati il programma e le attività dell’Associazione. All’inaugurazione sarà presente Francesco RUTELLI.
L’Associazione «Il Coraggio delle Riforme» ha l’ambizione di essere un luogo di confronto e di elaborazione progettuale sui temi economici, politici e sociali più rilevanti per la società torinese e piemontese, nonché un momento di approfondimento sulle priorità nazionali. In occasione dell’inaugurazione della sede verranno presentate alcune iniziative sullo sviluppo di Torino e sui temi della crisi economica e finanziaria.
L’Associazione ha poi l’obiettivo di aprire il confronto anche al di fuori dei confini tradizionali di impegno del Partito Democratico (di cui fanno parte tutti i promotori), per dialogare con quei soggetti politici, economici e sociali utili per costruire un progetto di riforma del nostro Paese: pensiamo in particolare al mondo della piccola e media impresa, delle professioni e delle partite IVA, al mondo del commercio e dell’artigianato, alle realtà impegnate nell’innovazione e nella ricerca.
L’Associazione «Il Coraggio delle Riforme» promuoverà anche l’apertura di un dialogo con le realtà più interessanti del riformismo liberal-democratico e cattolico democratico della nostra Regione al di fuori dell’area del Partito Democratico.
Hanno confermato la loro presenza all’inaugurazione della sede: Michele Vietti (Deputato UDC), Marco Calgaro (Deputato PD), Giorgio Merlo (Deputato PD), Gianfranco Morgando (Segretario Regionale PD), Giacomo Portas (Deputato e Leader nazionale dei Moderati), Sergio Deorsola (Assessore Regione Piemonte), Giuliano Manolino (Capogruppo in Regione dei Moderati), Mauro Laus (Cons. Reg.le Gruppo Moderati), Renato Montabone (Assessore Comune di Torino), Rolando Picchioni e Valerio Zanone.
Sono stati invitati Mercedes Bresso, Antonio Saitta e Sergio Chiamparino.