24 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Volontariato

Arriva «Say yes», la campagna di comunicazione per i giovani

Dapporto: «Facciamo spazio alla creatività, alla fantasia e alla disponibilità dei giovani»

Una nuova campagna di comunicazione del Coordinamento Centri servizio volontariato Emilia-Romagna (Cssv) destinata ai giovani. E’ «Say yes», appositamente pensata e realizzata dall’agenzia Wells di Bologna per sensibilizzare l’adesione al mondo del volontariato e della responsabilità sociale.
«Say yes» è stata presentata questa mattina in Regione dall’assessore alle politiche sociali Anna Maria Dapporto e dal presidente del Coordinamento Centri servizio per il volontariato Emilia-Romagna Tito Gobbi.

La campagna «Say Yes» è stata struttura partendo da ricerche sulle motivazioni che rendono i giovani restii a impegnarsi in attività di volontariato. Utilizzando un linguaggio «giovane» e rappresentando stili di vita molto caratterizzati - rap, rock, hip hop, grunge, freak, ecc... - la campagna vuole affermare il concetto che essere un volontario è davvero alternativo. Il messaggio è che per essere anticonformisti il volontariato è la scelta giusta perché consente di fare qualcosa per gli altri senza nulla togliere ai propri interessi e ai propri spazi.
«La campagna arriva direttamente ai giovani e trasmette i valori del volontariato: la gratuità, il senso di vicinanza, la relazione e la cittadinanza attiva», ha sottolineato l’assessore Dapporto. «Agli adulti spetta il compito di testimoniare e trasmettere questi valori, ma anche di lasciare spazio alla creatività, alla fantasia e alla disponibilità dei giovani».
«Sayes vuole raccontare quello che facciamo e invogliare i ragazzi a fare volontariato, andando con la campagna proprio là dove sono i giovani, nei luoghi da loro più frequentati», ha aggiunto Gobbi.

La campagna di comunicazione prevede uno spot, trasmesso in 150 sale cinematografiche della regione, una coloratissima campagna tabellare, adesivi e 10 mila cartoline riportanti il logo «Sayes».
Oltre a questo è stato creato il sito internet www.say-yes.it che fornisce in maniera veloce e semplice informazioni sulle realtà del volontariato in regione e darà ai giovani dai 18 ai 30 anni l’opportunità di partecipare ad un concorso a premi legato alla nuova campagna di comunicazione. Per conoscere il mondo del volontariato regionale è, infine, attivo il numero verde 800-910243.
Il Coordinamento Centri servizio volontariato Emilia-Romagna è l’organismo che riunisce i nove centri provinciali, la cui base associativa è composta da oltre 600 associazioni. Il suo compito è promuovere lo scambio di buone prassi nelle attività di volontariato e ottimizzare l’utilizzo delle risorse umane e economiche.