26 aprile 2024
Aggiornato 04:00
Bonifica territorio

Incontro a Marigliano per gli interventi di bonifica nell’area nolana

Nell’incontro il Commissariato Bonifiche ha presentato il quadro degli interventi attualmente in corso

Si è tenuto presso il comune di Marigliano un incontro promosso dal Commissariato per le Bonifiche in Regione Campania di concerto con la Missione Operativo Tecnica Impiantistica dell’emergenza rifiuti per esaminare la situazione delle attività di asporto e di bonifica dei territori ricompresi nei comuni di Marigliano, Acerra e Nola.

All’incontro hanno partecipato il commissario alle Bonifiche Menegozzo, il maggiore Misso per la Missione, i sindaci di Marigliano Esposito Corcione, Nola Napolitano, Acerra Marletta e le società Recam ed Edilgen che stanno avviando le attività sul territorio.

Nell’incontro il Commissariato Bonifiche ha presentato il quadro degli interventi attualmente in corso, in particolare a:

a) Calabricito di Acerra, dove è in atto la rimozione dei cumuli contenenti diossina;
b) Boscofangone di Nola, dove sono state rimosse le scorie di fonderia nell’area perimetrale dell’ Alenia;
c) Nola, dove si sta procedendo al risanamento dell’area dell’alveo Quindici;
d) San Sossio di Marigliano, dove è stato avviato l’intervento di rimozione dei rifiuti della vasca che affianca il canale dei regi lagni;
e) Verduzzio di Marigliano, dove è in corso l’intervento per rimuovere la cisterna presente sul posto e il contenuto della stessa.

Nel contempo il Commissariato alle Bonifiche, congiuntamente alla Missione Operativo Tecnica Impiantistica, ha presentato il complesso degli interventi previsti su tutto il territorio e l’apertura dei cantieri di lavoro con l’obbiettivo di arrivare ad una radicale bonifica di tutte le aree interessate.

Si è concordato che tutte le attività, come già accade, saranno costantemente seguite dalle strutture degli uffici tecnici dei comuni con il supporto dei locali comandi di polizia municipale.