24 aprile 2024
Aggiornato 12:00
Istituzioni

Il prefetto di Arezzo visita i comuni della provincia

Con la visita di ieri a Castiglion Fiorentino, Il prefetto di Arezzo Salvatore Montanaro, ha dato inizio agli incontri con le amministrazioni comunali della provincia

Con la visita di ieri a Castiglion Fiorentino, Il prefetto di Arezzo Salvatore Montanaro, ha dato inizio agli incontri con le amministrazioni comunali della provincia.
Il sindaco Paolo Brandi, ha accolto il prefetto insieme alla giunta, i consiglieri e i capigruppo della minoranza. Presente anche il consiglio comunale dei ragazzi, con il sindaco junior e i due dirigenti scolastici castiglionesi.

Nel suo saluto, Montanaro, alla guida della prefettura aretina dallo scorso 20 agosto, ha sottolineato l’importanza strategica del percorso di conoscenza del territorio: «Un atto doveroso – ha sottolineato il prefetto - che come ho già avuto modo di sottolineare va a confermare e rinsaldare il patto antico che lega la figura del prefetto al territorio e dunque ai comuni, per supportarli anche nel fronteggiare eventuali problematiche di interesse per il territorio e i suoi cittadini».
Il percorso di collaborazione con il comune di Castilgion Fiorentino era già stato avviato in occasione della definizione di un provvedimento sindacale riguardante il mondo dei giovani, sulla questione dell'uso di bevande alcoliche.

Il sindaco, nel suo intervento, ha tratteggiato i caratteri salienti della realtà castiglionese evidenziando da un lato le criticità ma anche gli elementi di positività rappresentati dalla crescita demografica, dalle dinamiche produttive in crescita, dalla presenza di un tessuto di volontariato che contribuisce alla coesione sociale collaborando attivamente con le Istituzioni.

Con la visita alla centrale operativa del Corpo di Polizia Municipale, il prefetto ha anche potuto apprezzare il lavoro svolto in materia di videosorveglianza d’intesa con il locale comando dell’Arma in una moderna visione di sicurezza integrata.