27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Pro Loco sarde

Sono le Province a gestire i finanziamenti per le Pro Loco

Allo stesso modo, come è noto, alle Province sono attribuite diverse altre competenze nell'ambito del Turismo prima spettanti alla Regione

La Regione Autonoma della Sardegna non detiene più alcuna competenza relativamente al finanziamento dell'attività delle Pro Loco sarde. In virtù dell'articolo 31 della legge regionale 9 del 2006 (comma «e«) a partire dall'anno in corso sono le Province a gestire i finanziamenti riservati alle Pro Loco. Allo stesso modo, come è noto, alle Province sono attribuite diverse altre competenze nell'ambito del Turismo prima spettanti alla Regione.

Nello specifico è utile chiarire il ruolo ricoperto sino ad oggi dall'Unpli (Unione nazionale Pro Loco d'Italia) regionale. Il decreto dell'Assessore regionale del Turismo 887 del 1997 riconosceva l'Unpli regionale come «organismo di assistenza tecnico amministrativa» delle Pro Loco.

La legge regionale 44 del 1997, all'articolo 120, stabiliva che l'Amministrazione regionale «è autorizzata ad estendere agli organismi associativi di secondo grado delle Pro Loco della Sardegna, sulla base di vincolanti programmi di consulenza e di assistenza tecnica amministrativa», la concessione di un contributo non superiore al 5 per cento dell'ammontare del finanziamento complessivo concesso alle stesse Pro Loco consociate. (Il finanziamento concesso dalla Regione alle Pro Loco nel 2007 ammontava a circa 1milione e 800mila euro).

In sostanza, sino al 2007, l'Unpli aveva diritto al 5% del finanziamento totale che veniva erogato a ciascuna Pro Loco quale riconoscimento delle spese di assistenza tecnica amministrativa (istruttoria delle domande di contributo). Questa pratica stabilita dal decreto assessoriale oggi non è più applicabile alle Province che, se lo ritengono, sono libere di stabilire eventuali nuove modalità di gestione e di istruttoria delle pratiche.

Informazioni contenute nel presente comunicato erano state trasmesse formalmente all'Unpli regionale in data 26 settembre 2008 come da lettera allegata del Servizio Turismo dell'Assessorato.