19 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Tirocini istituzionali destinati agli studenti

Siglata a Pisa una convenzione tra Prefettura e Facoltà di Scienze Politiche

Sono molti gli studenti universitari che nel tempo si sono rivolti alla prefettura di Pisa per essere inseriti in tirocini nelle attività lavorative, per un’esperienza pratica nei settori della P.A., a diretto contatto con problematiche specifiche.

Oggi il prefetto di Pisa Benedetto Basile e il preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Pisa Claudio Palazzolo hanno siglato una convenzione per realizzare dei tirocini di formazione destinati agli studenti iscritti al corso.

L’obiettivo del progetto è quello di fornire, ai giovani interessati, un’adeguata formazione, focalizzata sulla diretta partecipazione alla vita amministrativa. In questo modo, inoltre, viene stimolato un confronto critico tra teoria e pratica e si arricchisce quel processo di conoscenza e di interazione tra la sfera lavorativa e quella accademica, secondo i principi noti come ‘learning by doing’.

Per avvicinare la P.A. ai vari settori della società civile, la prefettura di Pisa realizza già da tempo tirocini di formazione per gli studenti universitari che ne fanno richiesta. Tali iniziative sono state adottate nell’ambito di un protocollo d’intesa stipulato nel 2004 tra il ministero dell’Interno e la conferenza dei Presidi delle Facoltà universitarie di Scienze Politiche.