«Entro ottobre la stesura definitiva del Codice delle autonomie»
L'annuncio nel corso della riunione annuale delle Province dove è atteso domani il ministro Maroni
Si è aperta ieri a Torino l'Assemblea Generale delle Province che si concluderà il 15 ottobre. Al centro del dibattito odierno, dedicato al tema 'La stagione delle riforme, dalla parte dei cittadini e delle imprese', il tema cruciale del Codice delle autonomie. All'incontro annuale ha partecipato il sottosegretario all'Interno Michelino Davico il quale ha assicurato che entro la fine del mese sarà pronta la stesura definitiva del Codice delle autonomie per la presentazione in Consiglio dei ministri.
«E' solo l'inizio - ha sottolineato Davico - di un percorso. Siamo in un momento costituente -riferendosi alla riforma federalista dello Stato - per questo - ha aggiunto - dobbiamo abbandonare posizioni preconcette e personalismi in quanto è in atto un riassetto delle forme organizzative del Paese».
Davico si è, poi, soffermato sul futuro delle Province in Italia ribadendo che questi enti non saranno aboliti e che anzi «federalismo vuol dire rappresentanza dei territori».
I provvedimenti che saranno varati in tema di autonomie locali - ha precisato - saranno strutturati in una sorta di 'pacchetto' che riguarderanno: le funzioni degli enti locali, le città metropolitane, i piccoli comuni e la riforma della polizia locale.
Per domani è in programma l'intervento del ministro dell'Interno Roberto Maroni.