4 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Politica estera

Washington, visita del Presidente Berlusconi

Nel corso della sua visita a Washington, Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha avuto oggi pomeriggio due cordiali colloqui telefonici con i candidati presidenziali John McCain e Barack Obama

Nel corso della sua visita a Washington, Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha avuto oggi pomeriggio due cordiali colloqui telefonici con i candidati presidenziali John McCain e Barack Obama.
Il Presidente del Consiglio ha sottolineato con entrambi il valore simbolico della sua presenza a Washington in coincidenza con le celebrazioni del Columbus Day. Si è trattato di un’occasione per rendere omaggio alla importante collettività italiana d’America ed al contributo che questa ha offerto alla Nazione che l’ha generosamente accolta.

Il Presidente Berlusconi, nell’esprimere ad entrambi il proprio augurio per l’ultima fase della campagna elettorale, ha ribadito lo stato eccellente delle relazioni bilaterali fra Italia e Stati Uniti, ed ha evidenzianto lo speciale legame personale con il Presidente Bush. Il Presidente del Consiglio si è quindi detto certo che analoga collaborazione potrà svilupparsi con il futuro Presidente degli Stati Uniti.

Tra i temi toccati nel corso dei colloqui con i candidati, speciale attenzione è stata dedicata alla attuale crisi finanziaria. Il Presidente del Consiglio ha illustrato ad entrambi gli esiti del Vertice dell’Eurogruppo di Parigi, mettendo l’accento sull’importanza della concertazione a livello di Banche Centrali fra Europa e Stati Uniti, al fine di evitare che la crisi finanziaria possa contagiare l’economia reale e che la recessione si trasformi in depressione.

Entrambi i candidati, nel riconoscere il ruolo del Presidente Berlusconi nell’affrontare la crisi in atto, hanno assicurato la propria disponibilità a lavorare insieme per consolidare ulteriormente i rapporti bilaterali e fronteggiare con rinnovato impegno le sfide globali di cui si dovrà occupare l’imminente Presidenza italiana del G8.