4 maggio 2024
Aggiornato 00:30
'Ndrangheta, arrestati i Sindaci del clan Piromalli

Minniti: «Operazione di oggi spinta a processo liberazione Calabria»

«Emerge la conferma di un inquietante e pervasivo condizionamento mafioso su amministrazioni comunali di grandi e decisivi centri della Calabria e del Reggino»

«Dall’operazione eseguita questa mattina nella provincia di Reggio Calabria dalla squadra mobile e dalla Procura antimafia di Reggio, emerge la conferma di un inquietante e pervasivo condizionamento mafioso su amministrazioni comunali di grandi e decisivi centri della Calabria e del Reggino.

Condizionamento peraltro già evidenziato dallo scioglimento del consiglio comunale di Gioia Tauro per infiltrazioni mafiose. L’operazione testimonia la capacità di penetrazione della mafia nelle istituzioni; la disponibilità e il cedimento di una parte della politica agli accordi con la ‘ndrangheta; la pericolosità di questa realtà per sindaci e amministratori, e sono la grande maggioranza, che operano tenendo al centro soltanto gli interessi delle proprie comunità.

Per questo quella di oggi è da considerare una giornata positiva che favorisce il processo di liberazione della Calabria da ogni condizionamento mafioso». E’ quanto dichiara in una nota Marco Minniti, ministro dell’Interno del governo ombra.