16 aprile 2024
Aggiornato 16:00
Protezione Civile

A Savona sabato 11 ottobre giornata dedicata alla protezione civile tra scienza e operatività

All'evento parteciperanno il ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola, il Sottosegretario di Stato Guido Bertolaso e le Autorità locali

Sabato 11 ottobre sarà inaugurato, a Villanova d’Albenga, il Centro di Protezione civile della regione Liguria. Nell'occasione saranno esposti presso il locale aeroporto dei mezzi di soccorso e antincendio e saranno presentate le attrezzature e gli equipaggiamenti in dotazione alle squadre di volontari della Protezione Civile. All'evento parteciperanno il ministro dello sviluppo economico Claudio Scajola, il Sottosegretario di Stato Guido Bertolaso e le Autorità locali.

Il programma della giornata seguirà presso il Campus universitario di Savona, con momenti dedicati alla formazione degli operatori ed alla ricerca scientifica: sarà l’occasione per conoscere l’attività che la Fondazione CIMA – che ha sede presso il Campus e che celebra il I ° Anniversario della sua costituzione – ha sviluppato nel settore della ricerca finalizzata alla prevenzione ed alla gestione degli eventi calamitosi.
Dalla ricerca si passerà alla formazione per gli operatori del soccorso con la presentazione, tra l’altro, del Manuale per la direzione della operazioni di antincendio boschivo.
Questo manuale trova il suo presupposto nelle esperienze locali maturate in un contesto dove frequente è l’emergenza incendi, caratterizzata dalle peculiari condizioni dell’assetto territoriale e del clima, ed è il frutto della collaborazione e dall’impegno sinergico di tutte le componenti del sistema regionale dell’antincendio boschivo di questa provincia.

L’elaborato costituisce parte fondamentale della proposta di applicare e sperimentare nella pratica, tra le diverse Componenti AIB, procedure coordinate interforze, che al massimo livello sono state siglate dai Vertici del Ministero dell’Interno e del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e che a livello regionale sono previsti dai rispettivi piani, che vedono impegnati i Vigili del Fuoco, il Corpo Forestale dello Stato ed il Volontariato, oppure il personale regionale.

Destinato a chi, a diverso titolo, dirige le operazioni antincendio, il Manuale si propone di disciplinare le procedure di interazione delle attività fra le singole componenti che operano nel teatro dell’evento (e nelle relative Sale Operative), nel rispetto e per la valorizzazione delle competenze istituzionali di ciascuna componente operativa, ed è propedeutico alla realizzazione ed alla sperimentazione di procedure di protezione civile per le attività di soccorso alla popolazione e per la riduzione dell’allarme sociale generato dagli incendi.
Il lavoro, condiviso dall’Assessorato regionale all’Agricoltura ed alla Protezione Civile, costituisce uno strumento particolarmente innovativo per la formazione del personale delle strutture, istituzionali e del Volontariato, che la normativa coinvolge nell’emergenza incendi.