20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
Protezione e sicurezza civile

Un modulo operativo alla prefettura di Treviso per grandi eventi di massa

Riunione oggi, in Prefettura a Treviso, per la prosecuzione dei lavori di predisposizione di un modulo operativo congiunto per i grandi eventi di massa, ovvero quegli avvenimenti programmati che possono interessare un numero di persone tale da dover prevedere esigenze straordinarie, criticità e rischi in materia di:

informazione pubblica;
affollamento, transito, ricezione alberghiera;
sicurezza ed incolumità pubblica.

Nel corso dell'incontro è stato presentato il protocollo operativo con le attivazioni ed gli interventi necessari a garantire il regolare e ordinato svolgimento delle manifestazioni. In particolare, il documento prevede il coinvolgimento del Comitato per l’Ordine e la sicurezza Pubblica.

La convocazione del tavolo tecnico, cui hanno partecipato i rappresentanti della Provincia, della Questura, del Comando prov.le Carabinieri, del Comando Prov.le dei Vigili del Fuoco, del SUEM 118, rientra nel più generale contesto programmatico delineato nella sessione plenaria di sicurezza civile, tenutasi il 4 settembre 2007. In quella occasione si diede avvio all’istituzione di oltre 20 tavoli tecnici, incaricati di procedere alla definizione di altrettanti moduli operativi congiunti, per la gestione delle differenti emergenze coinvolgenti il territorio della provincia.