19 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Mafia

Calipari: «Analisi Lo Bello lucida, bisogna rompere collusioni mafia»

Dichiarazione di Rosa Villecco Calipari deputato del PD

Le parole di Lo Bello evidenziano, con la lucidità ed il coraggio che gli sono soliti, una questione determinante nella lotta alla mafia, quello delle infiltrazioni malavitose nella P.A.. L’analisi del presidente di Confindustria Sicilia individua uno degli elementi di ostacolo alla crescita sociale ed economica della Sicilia e di molte regioni del Sud.

Le collusioni tra malavita organizzata e Pubblica Amministrazione avvelenano la società e corrompono il tessuto economico, falsando le fondamentali regole della concorrenza per cui a vincere è sempre il peggiore. E gli unici a pagare sono cittadini in termini di maggiori costi e peggiori servizi.

La scorsa legislatura era stato avviato un importante lavoro di riordino normativo giungendo ad un testo condiviso che puntava ad introdurre norme più stringenti per quanto riguardava lo scioglimento dei comuni infiltrati dalla mafia e che consentiva anche di intervenire contro gli amministratori resisi colpevoli. Noi domani lo riproporremo e vedremo in quale direzione andrà l’emendamento annunciato dal sottosegretario Mantovano.

Rimangono comunque il rammarico e la preoccupazione per la decisione di non aver ancora provveduto a ricostituire la commissione antimafia e per l’intenzione del Governo di impedire l’uso delle intercettazioni per i reati nella P.A..