25 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Disabili

6° Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Il 3 ottobre a Chieti la presentazione del programma

Nell’ambito della riunione della Conferenza permanente della pubblica Amministrazione che si terrà presso la prefettura di Chieti il prossimo 3 ottobre, alle 11, il presidente di FIABA (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche) Giuseppe Trieste interverrà per illustrare le attività del Fondo e le iniziative previste per la 6° Giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

La manifestazione è stata istituita con decreto del presidente del Consiglio dei ministri del febbraio 2003 su proposta di Fiaba. In questo giorno Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio, si apre alle persone diversamente abili e ai loro accompagnatori, consentendo loro di visitare la storica sede del Governo accompagnati da funzionari della presidenza in veste di guide.

FIABA, Fondo Italiano Abbattimento Barriere Architettoniche, è nato nel 2000 allo scopo di promuovere la cultura delle pari opportunità e la tutela dei diritti umani di tutti coloro che sono esposti a discriminazioni fisiche e culturali. L'obiettivo, che va evidentemente oltre l'abbattimento delle barriere architettoniche, è quello di creare un movimento di idee e favorire comportamenti per costruire una società attiva e solidale, il tutto attraverso intese e partnership con soggetti istituzionali e della società civile.