20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Ambiente

Greenpeace a “Pianeta Selvaggio”: Forest Love e “Scrittori per le foreste”

Domenica 28 ore 21.00 la serata conclusiva di “Pianeta Selvaggio: appunti per un cinema in difesa dell’ambiente”, sarà dedicata alla campagna Foreste di Greenpeace Italia

Domenica 28 ore 21.00 la serata conclusiva di «Pianeta Selvaggio: appunti per un cinema in difesa dell’ambiente», sarà dedicata alla campagna Foreste di Greenpeace Italia. La responsabile della campagna - Chiara Campione – presenterà le attività di Greenpeace per salvare le ultime foreste primarie del mondo insieme a una suggestiva rassegna video.

A seguire Edoardo Albinati (Tuttalpiù muoio - Fandango), scrittore e testimonial del progetto «Scrittori per le foreste», che si esibirà nell’insolita veste di musicista. «Scrittori per le foreste» è stato lanciato quattro anni fa da Greenpeace per chiedere a scrittori e case editrici un impegno a stampare i propri libri su carta FSC, la carta «amica delle foreste».

Ogni due secondi viene distrutta un'area di foresta grande quanto un campo di calcio. Si prevede che la produzione di cellulosa e di carta per l'editoria cresca del 77% tra il 2000 e il 2024, un ritmo che in breve potrebbe divenire fatale per le ultime foreste primarie. Lo IIED (International Institute for Environment and Development) calcola che già il 71% dei rifornimenti internazionali di carta provenga da foreste di valore ecologico.

«Sono centinaia gli scrittori che in questi anni hanno aderito alla campagna ‘Scrittori per le foreste’ e tanti gli editori, come Bompiani e Fandango, che adesso stampano i propri libri solo in «carta amica delle foreste» - dichiara Chiara Campione – «Un buon libro ha un enorme valore. Stampando su carta riciclata o certificata si conserva anche il valore della foresta.»