29 marzo 2024
Aggiornato 08:00
Protezione Civile

Assessore Silvestrin: «Approvato avviso pubblico per ricerca immobile da adibire a sede centro regionale emergenze protezione civile»

La Giunta regionale, su proposta dell’assessore regionale alle politiche del demanio patrimonio Flavio Silvestrin, di concerto con l’assessore alle politiche della protezione civile Elena Donazzan, ha approvato un avviso pubblico di ricerca di un immobile in locazione da adibire a sede del «Centro Regionale d’Emergenze di Protezione Civile» e ha incaricato la Direzione regionale Demanio Patrimonio e Sedi di attuare il provvedimento. L’avviso sarà pubblicato dall’Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali della Comunità Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

«Il provvedimento- spiega Silvestrin- si è reso necessario per l’attuale inadeguatezza della sede che ospita la protezione civile. Si tratta di spazi – attualmente locati a Mestre in via Paolucci - ormai insufficienti sia per gli uffici che per le superfici destinate a sala operativa del COREM (Coordinamento Regionale in Emergenza) e del CFD (Centro funzionale decentrato). Ora le competenti strutture regionali (Servizio di protezione civile, Direzione Demanio e Patrimonio, Sistema Informatico, Sanità e Sociale, Servizio antincendio boschivo) in collaborazione con ARPAV stanno procedendo alla redazione di un progetto per la costruzione di una nuova sede della «Centro Regionale di Emergenze di Protezione Civile» che, con il concorso delle risorse comunitarie potrebbe soddisfare le esigenze della nuova struttura. Tale processo, tuttavia- prosegue Silvestrin – richiederà almeno quattro o cinque anni per cui non è possibile mantenere la situazione attuale così a lungo bisogna quindi dotarsi di una nuova sede, sempre in locazione, per il tempo necessario alla realizzazione della nuova sede».