19 aprile 2024
Aggiornato 08:30
Parchi pubblici

Parchi: a Monaco firma per nuovi progetti di sviluppo Italo-Francesi

Firma della Convenzione quadro di partenariato tra il Parco nazionale francese del Mercantour e il Parco regionale piemontese delle Alpi Marittime, gemellati fin dal 1987

Il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, ha presenziato questo pomeriggio, nel Principato di Monaco, presente il Principe Alberto, alla firma della Convenzione quadro di partenariato tra il Parco nazionale francese del Mercantour e il Parco regionale piemontese delle Alpi Marittime, gemellati fin dal 1987.

Si tratta di due istituzioni che rappresentano un livello di eccellenza di cooperazione transfrontaliera per la protezione ambientale in Europa. Il Principato di Monaco è da sempre interessato alle attività svolte dai due parchi, vero e proprio «giardino» alle porte del Principato, ed è ora intenzionato a finanziarne alcune attività.

Sono quattro i progetti oggetto della convenzione: la realizzazione di un inventario biologico generalizzato; la realizzazione di luoghi di accoglienza dedicati al turismo comune e scientifico; il sostegno all'iscrizione dei due parchi nella lista del Patrimonio mondiale dell'Unesco e la promozione degli stessi attraverso nuove azioni di comunicazione.

«Anche grazie al supporto del Principato – ha detto il ministro Prestigiacomo - il parco regionale delle Alpi Marittime e il parco nazionale del Mercantour potranno avviare e portare a termine progetti concreti sulla protezione della biodiversità, sulla comunicazione e sul turismo sostenibile, temi questi che rientrano a pieno titolo nella definizione più ampia di sviluppo sostenibile delle regioni di montagna che da sempre vede l'Italia particolarmente attenta e attiva. Si tratta di due parchi che hanno dimostrato di saper lavorare assieme e mi auguro un più ampio riconoscimento internazionale di questa preziosa cooperazione».