19 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Federalismo fiscale

Loiero: «Sul Federalismo il presidente Napolitano è stato illuminante»

«A Venezia il Presidente ha indicato le linee di un federalismo possibile, auspicabile, un federalismo costituzionale, rispettoso dei valori unitari del Paese»

«L’autorevole intervento del Capo dello Stato sul federalismo fiscale dovrebbe spianare la strada alla concreta attuazione di quanto prevede la Costituzione al Titolo V. Il presidente Napolitano, ancora una volta, è stato illuminante». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero commentando il discorso fatto a Venezia dal presidente della Repubblica.

«A Venezia – ha aggiunto Loiero – il presidente ha indicato le linee di un federalismo possibile, auspicabile, un federalismo costituzionale, rispettoso dei valori unitari del Paese che dovrà avvantaggiarsi del nuovo assetto istituzionale, cha apre alle autonomie locali, su cui puntarono già i padri costituenti. Mi sento di sottoscrivere parola per parola il discorso di Napolitano».

«Soltanto un federalismo che aiuti a superare il divario tra Nord e Sud – ha concluso Loiero – può giovare a tutti gli italiani. E alcune proposte oggi in campo non vanno proprio in quel senso. Anzi, come abbiamo ampiamente dimostrato, esse finirebbero per privilegiare le Regioni che dispongono di più risorse e migliori servizi ai cittadini, a tutto scapito del Mezzogiorno e della Calabra in particolare dove si sta facendo uno sforzo di buongoverno per risalire la china e contribuire, alla pari, alla crescita armonica del sistema Italia».