28 marzo 2024
Aggiornato 11:30
Codacons su RAI

RAI: la rete di Stato si giustifica con il Codacons per le repliche estive

Per la RAI i palinsesti estivi sono “molto diversificati”. Ecco perchè

Nel mese di luglio il Codacons aveva inviato una formale diffida alla Rai, chiedendo una immediata modifica dei suoi palinsesti. Al centro della questione vi erano le cosiddette «repliche estive», ossia tutti quei film, telefilm e serie tv che la Rai ripropone sempre identiche ogni estate ai telespettatori, che di certo non gradiscono vedere in tv per l’ennesima volta «L’Ispettore Derrick» o «La Signora in giallo». Molte, infatti, le proteste ricevute all’Osservatorio tv del Codacons, sfociate in una diffida nella quale si chiedeva alla Rai di garantire anche nei mesi estivi un elevato standard di qualità, considerato che i teleutenti pagano il canone per l’intero anno.
Sbalorditiva la risposta fornita al Codacons dall’azienda, di cui si riporta uno stralcio:

«… qualunque intervento sul palinsesto, attraverso la sostituzione di alcuni programmi televisivi con altri, finirebbe inevitabilmente per soddisfare parte della platea televisiva e di scontentarne un’altra; né può negarsi in via di principio che una serie televisiva riproposta in replica possa accontentare i gusti di quanti desiderano rivederla, oppure la vedono per la prima volta. Ad ogni buon conto, valga invero una evidente constatazione, ovvero come la programmazione, speciale in questo periodo, sia davvero molto diversificata al fine di soddisfare le più svariate esigenze del pubblico televisivo…»

E per sottolineare come sia «molto diversificata» la programmazione estiva della Rai, il Codacons riporta i palinsesti estivi degli ultimi anni di Rai1, per i quali ogni commento appare superfluo.

Anno 2008: Don Matteo, La Signora in giallo, Le sorelle Mcleod, L’Ispettore Derrick, Il Commissario Rex;
Anno 2007: Un ciclone in convento, La signora in giallo, Le sorelle McLeod, Il Commissario Rex, L’Ispettore Derrick
Anno 2006: La signora del west, Un ciclone in convento, Un medico in famiglia, Le sorelle McLeod, Don Matteo, La signora in giallo, Il Commissario Rex, L'ispettore Derrick;
Anno 2005: La signora del west, La signora in giallo, L'ispettore Derrick, Le sorelle McLeod, Don Matteo, Il Commissario Rex;
Anno 2004: La signora in giallo, Le sorelle McLeod, L'ispettore Derrick, Don Matteo;
Anno 2003: La signora del west, L'ispettore Derrick, La signora in giallo, Un medico in famiglia, Il commissario Rex.