28 marzo 2024
Aggiornato 23:30
Ambiente

«Giganti da proteggere»

Martedì a Bologna convegno sulla conservazione e gestione degli alberi monumentali

Gli alberi monumentali sono gli unici superstiti di antichi paesaggi perduti, testimoni silenziosi di «una natura vivente» che resiste ai colpi inferti da un contesto ambientale spesso difficile e ostile.
Per le loro caratteristiche di bellezza e unicità sono parte integrante del nostro patrimonio culturale che non si limita solo ai manufatti e alle opere d'arte.
La Regione Emilia-Romagna dal 1977 ha sottoposto a tutela 646 grandi alberi «di notevole pregio scientifico o monumentale» presenti sul suo territorio e ha realizzato numerosi interventi finalizzati alla conoscenza e alla corretta gestione e conservazione del patrimonio arboreo regionale.

Fra le azioni intraprese rientra anche la redazione del volume, fresco di stampa, «Giganti da proteggere. Conservazione e gestione degli alberi monumentali» (a cura di Teresa Tosetti, collana «Ibc. Musei e Territorio»; Bologna Clueb 2008). In occasione dell’uscita del volume, l’Ibc promuove, in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Ambiente, una giornata di approfondimento sul tema a Bologna martedì 23 settembre, dalle 9.30 alle 13, presso la Sala ex Consiglio della Regione Emilia-Romagna.
Sarà l’occasione per fare il punto sulla tutela degli alberi monumentali in Emilia-Romagna e illustrare le proposte per l’aggiornamento della normativa regionale, negli interventi di Teresa Tosetti (Servizio Beni Architettonici e Ambientali dell’Ibc) e Enzo Valbonesi (Responabile del Servizio Parchi e Risorse Forestali della Regione Emilia-Romagna). Nicoletta Vai (Servizio Fitosanitario – Direzione generale Agricoltura) illustrerà l’attività del Servizio Fitosanitario regionale, mentre Giovanni Morelli (agronomo, esperto arboricoltore) parlerà delle principali cause di deperimento dei grandi alberi. L’esperienza diretta nell’attività di gestione degli alberi monumentali sarà l’oggetto dell’intervento di Luigi Cipriani, dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Faenza. Le conclusioni saranno affidate a Lino Zanichelli, assessore all’Ambiente e Sviluppo sostenibile della Regione Emilia-Romagna.
Ai partecipanti verrà distribuito il volume «Giganti da proteggere. Conservazione e gestione degli alberi monumentali»

Giganti da proteggere. Conservazione e gestione degli alberi monumentali
martedì 23 settembre 2008; ore 9.30 – 13
Bologna, Sala ex Consiglio della Regione Emilia-Romagna - piano terra
Viale Silvani 6