23 aprile 2024
Aggiornato 08:30

Nuove nomine deliberate dal Consiglio dei Ministri

Si rendono note, a seguito del gradimento dei Governi interessati, le seguenti nomine recentemente deliberate dal Consiglio dei Ministri

Si rendono note, a seguito del gradimento dei Governi interessati, le seguenti nomine recentemente deliberate dal Consiglio dei Ministri:

Claudio GLAENTZER
Ambasciatore d’Italia a Kabul

Nato a Roma nel 1951, si laurea in Giurisprudenza nel 1975 e in Scienze Politiche nel 1980 all’Università di Roma. Entra in carriera diplomatica nel 1991.
Tra gli incarichi ricoperti nel corso della carriera, dopo un primo periodo a Roma presso la Segreteria Generale, dal 1988 al 1992 presta servizio all’Ambasciata d’Italia a Teheran. Successivamente è Reggente il Consolato Generale a Calcutta e in seguito quello a Lipsia.
Nel 1996 rientra al Ministero presso il Gabinetto dell’On. Ministro. Nuovamente all’estero con le funzioni di Console Generale a Mumbay, presta servizio presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo dal 2001 al 2005, anno in cui rientra a Roma presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo.
Dal 2006 è Capo dell’Ufficio Statistica nell’ambito dell’Unità di Analisi e Programmazione della Segreteria Generale.
Nel 2008 è nominato Ministro plenipotenziario.

Andrea FERRARI
Ambasciatore d’Italia a Doha

Nato a Roma nel 1963, si laurea in Scienze Politiche nel 1988 all’Università di Roma ed entra in carriera diplomatica nel 1990.
Tra gli incarichi ricoperti nel corso della carriera, presta inizialmente servizio al Ministero presso il Servizio del Contenzioso Diplomatico e successivamente il Servizio Stampa e Informazione.
Dopo un periodo all’estero all’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur e in seguito all’Ambasciata d’Italia a Budapest, nel 2000 rientra a Roma presso il Gabinetto dell’On. Ministro.
Dal 2004 è Consigliere all’Ambasciata d’Italia a Pechino.