29 marzo 2024
Aggiornato 09:00

Cgil: in Liguria la newsletter dedicata alle donne

La differenza di genere e le politiche delle donne sono entrate da tempo nella discussione quotidiana, spesso però, solo in maniera astratta e teorica. Le donne sono state e sono, protagoniste di lotte significative rispetto alla difesa di diritti fondamentali che ancor oggi, in maniera violenta, sono sovente minacciati. La Segreteria della CGIL Liguria allora, propone una NewsLetter trimestrale dal titolo «Donne in rete»; si tratta di uno strumento di lavoro e le destinatarie principalmente le donne: le lavoratrici, le sindacaliste e quante, o quanti, vogliano segnalare, scrivere e informarsi sui progetti, lavori ed esperienze che si costruiscono sul territorio e sui luoghi di lavoro.

Il primo numero é il tentativo di iniziare a conoscere, segnalare ed organizzare le informazioni su quanto, a livello istituzionale, è stato fatto in materia nella nostra regione. La raccolta della documentazione del territorio in questo «compendio», affronta con l’utilizzo della tecnologia, uno dei problemi di genere legati all’uso del tempo - per le donne sempre poco – raccogliendo le informazioni e rendendole fruibili con un semplice «click».

In questo numero: la legge regionale sulle pari opportunità di genere e progetti a favore delle donne vittime di violenza; i progetti della Provincia di Genova sull’occupazione femminile; le attività del Comitato Pari Opportunità e Comitato Paritetico sul Mobbing; e poi i progetti di La Spezia e San Remo dedicati alle donne, i programmi ministeriali sull’occupazione di genere e notizie sull’editoria al «femminile». La news letter avrà cadenza trimestrale ed è aperta alle segnalazioni di chi vorrà contribuire a rendere questo strumento di lavoro sempre più completo.