30 aprile 2024
Aggiornato 17:00
Un convegno all’Isa per fissare regole comuni in Europa

«Gli Eurocodici per la progettazione strutturale antincendio»

Si terrà a Roma, il 18 settembre, presso l’Istituto Superiore Antincendi

L’Area protezione passiva del Dipartimento dei Vigili del fuoco ha organizzato, con il patrocinio dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Roma, il convegno ‘Gli Eurocodici per la progettazione struttrale antincendio’ che si terrà a Roma, il 18 settembre, presso l’Istituto Superiore Antincendi.

Gli Eurocodici strutturali (Ec) hanno lo scopo di superare le norme nazionali in vigore nei vari Stati membri, per quanto riguarda la progettazione tecnica delle costruzioni e delle strutture, e realizzare regole comuni in Europa.
La redazione delle nuove norme è stata avviata già a partire dagli anni settanta e ha avuto un notevole impulso con la direttiva sui prodotti da costruzione (CPD 89/106/CEE) che, con il relativo documento interpretativo sulla sicurezza in caso di incendio, ha contribuito alla crescita nello studio delle strategie dedicate alla sicurezza antincendio e, in particolare, alla protezione passiva.
Oggi gli Eurocodici strutturali costituiscono un potente strumento di progettazione per le costruzioni resistenti al fuoco.

Nel programma dell'evento sono previsti gli interventi di apertura del sottosegretario all’Interno Francesco Nitto Palma, del capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile prefetto Giuseppe Pecoraro e del capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco Antonio Gambardella.
Nel corso del convegno, relatori di grande prestigio europeo presenteranno i più recenti sviluppi in materia.

I lavori saranno trasmessi sulla rete satellitare del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e nel sito www.vigilfuoco.it saranno pubblicati gli atti del convegno.