18 aprile 2024
Aggiornato 05:00
Qual è il diploma più richiesto dalle imprese milanesi?

Riaprono le scuole, ragioneria meglio per trovare lavoro

In totale sono circa 34 mila i diplomati richiesti dalle imprese milanesi, pari al 43% delle totali assunzioni previste per il 2008 nella provincia di Milano

Riaprono le scuole in Lombardia. Ma qual è il diploma più richiesto dalle imprese milanesi? Il ragioniere con circa 15.000 richieste pari al 44,3 % degli assunti con diploma. Seguono l’indirizzo meccanico con circa 2.200 (6,6% degli assunti diplomati) e gli elettrotecnici 1.730 (5,1%). In totale sono circa 34 mila i diplomati richiesti dalle imprese milanesi, pari al 43% delle totali assunzioni previste per il 2008 nella provincia di Milano e al 50,4% di tutte le assunzioni di diplomati previsti dalle imprese lombarde. Rispetto al 2006 si cercano 10.000 diplomati in più. Ma per il 60% di loro si richiede precedente esperienza lavorativa specifica.

Ma qual è il diplomato più difficile da reperire sul mercato del lavoro? I più introvabili sono gli specializzati in indirizzo aeronautico e nautico: non sarà facile rintracciare l’80,8% di loro. Si fanno desiderare anche l’80% dei 30 con indirizzo orafo, il 61,5% dei 140 con indirizzo tessile, moda e abbigliamento e il 56% dei diplomati con indirizzo legno, mobile ed arredamento ricercati.

Per i possessori di livello istruzione professionale di stato (tre anni di studio) vince l’indirizzo meccanico con 1.560 assunzioni, segue l’indirizzo amministrativo commerciale con 1.290 assunzioni, turistico alberghiero con 700 e socio sanitario con 320. Fra le qualifiche più richieste la più difficile da reperire è quella con l’indirizzo in «cosmetica ed estetica» (77%).

Emerge da una elaborazione della Camera di Commercio di Milano, sui dati Excelsior -sistema informativo permanente sull’occupazione e la formazione realizzato dalle Camere di Commercio, con il coordinamento di Unioncamere nazionale e il sostegno del Ministero del Lavoro e dell’Unione Europea - e relativi alle previsioni di assunzioni delle imprese di Milano e provincia per il 2008.

«Milano – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano – conferma la sua vocazione ai servizi avanzati. Per questo ha bisogno di giovani preparati e volenterosi, capaci di affrontare le sfide di un mercato sempre più dinamico e globalizzato. I dati dimostrano che la nostra città è capace di offrire ai giovani un futuro, un progetto di studio, di lavoro, di vita a cui partecipare. Il compito delle istituzioni, e dunque il nostro compito, è quello di incentivare e facilitare l’incontro fra domanda delle imprese e offerta del sistema scolastico anche attraverso strumenti come questo monitoraggio periodico».