5 maggio 2024
Aggiornato 22:00
Urbanistica

Barbanente: «Via libera a lavori Iacp Lecce per quartiere San Pio»

L’assessore all’Assetto del Territorio, prof. Angela Barbanente, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Nell’esprimere grande contentezza per l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria nel Quartiere San Pio di Lecce e nel ringraziare il Presidente della Circoscrizione per aver dato pubblicamente atto del mio personale impegno perché le assicurazioni date agli inquilini nel luglio scorso fossero mantenute, ritengo doveroso fornire informazioni anche in merito ad altri lavori previsti nell’immediato futuro.

Per gli edifici in Via Gorizia 18, è in corso la verifica dei requisiti della ditta appaltatrice. Per gli edifici in via Trento 19 e 27, in via Trieste e in via Toma 43 (riguardante anche Via Arno in Santa Rosa), il 3 settembre è stata dichiarata l’efficacia dei rispettivi appalti e i contratti sono in corso di stipula. Per questi ultimi interventi il 4 settembre sono state depositate presso il Comune di Lecce Dichiarazioni di Inizio Attività con richiesta di deroga dei termini di legge per poter anticipare l’avvio dei lavori previsti. Sono certa che il Comune non avrà difficoltà ad accordare l’autorizzazione, considerata l’oggettiva urgenza e indifferibilità delle opere». L’assessore prosegue: «ovviamente, non mancherò di impegnarmi perché anche i tempi di esecuzione di questi interventi siano quanto più possibile celeri.

Colgo l’occasione per informare gli inquilini che sono in corso presso lo Iacp di Lecce interventi di manutenzione straordinaria in altri quartieri della città e in provincia, in attuazione sia del Piano Casa regionale sia di precedenti finanziamenti, per un totale di quasi 17 milioni di euro (per la precisione 16.972.004,65), con uno straordinario balzo in avanti nel 2008 rispetto al passato. Infatti, mentre nel 2007 erano stati appaltati interventi per 2.490.287,87 euro (allo stato attuale ultimati o in corso), nel 2008 sono stati appaltati lavori per complessivi 4.239.848,07 euro (gennaio) e per 5.191.696,16 euro (giugno), mentre si prevede di concludere entro dicembre 2008 gare di appalto per 5.050.172,55 euro».