1 maggio 2024
Aggiornato 17:00
Terza assemblea costituente regionale del Partito Democratico

Sabato Assemblea regionale PD Toscana. Conclude Walter Veltroni

Il percorso verso l'assemblea programmatica regionale di novembre, il lancio del tesseramento al PD, le elezioni comunali e provinciali del 2009, saranno i temi all'ordine del giorno

Ci sarà anche il Segretario Nazionale Walter Veltroni, sabato 6 settembre, alla terza assemblea costituente regionale del Partito Democratico, che si terrà nella mattinata presso la Sala dibattiti «Giorgio La Pira», all'interno della Festa del PD alla Fortezza da Basso.
L'assemblea, che per l'occasione si riunisce insieme ai Segretari comunali e ai Coordinatori di Circolo del PD, presieduta da Stefania Collesei, inizierà alle 9.30 con l'intervento del segretario regionale, Andrea Manciulli. Veltroni interverrà intorno alle 12.

Il percorso verso l'assemblea programmatica regionale di novembre, il lancio del tesseramento al PD, le elezioni comunali e provinciali del 2009, saranno i temi all'ordine del giorno, che prevede anche l'approvazione del regolamento regionale per le elezioni primarie con cui saranno selezionati i candidati per le amministrative. Il testo che andrà al voto dei delegati è quello elaborato in questi mesi e licenziato ieri nella sua versione definitiva dalla commissione statuto regionale.

«Con questa assemblea si chiude la stagione delle regole. Era necessario dare ad un nuovo partito uno statuto e delle norme, ma adesso è urgente aprire il dibattito sul merito e sui contenuti, per arrivare alla nostra conferenza programmatica regionale del 7 e 8 novembre: dobbiamo dire ai toscani quali sono le nostre priorità e prendere impegni precisi da concretizzare nella nostra azione di governo locale e regionale - dice il segretario del PD toscano, Andrea Manciulli -. Tra meno di un anno si torna al voto in quasi tutti i comuni: noi partiamo da una fiducia del nostro elettorato basata su quanto abbiamo saputo fare in questi anni e sulla qualità della vita che in Toscana tutti ci riconoscono. Ma non possiamo adagiarci su questo consenso. I cittadini chiedono progetti nuovi e chiari e la garanzia della realizzazione che un partito riformista delle dimensioni del PD può dare».

«Continua la costruzione del PD in Toscana con la terza Assemblea Regionale - dice Stefania Collesei - che sarà chiamata a discutere ed approvare il Collegio dei Garanti e il regolamento che disciplina le modalità per la presentazione delle candidature alle amministrative del 2009. Un aspetto questo che riconferma la partecipazione dei cittadini, attraverso le primarie appunto, come uno dei tratti distintivi del Partito Democratico«

Nel corso dell'assemblea costituente saranno eletti anche i componenti del Collegio regionale dei Garanti.