26 aprile 2024
Aggiornato 04:30
Riforme e Federalismo fiscale

Federalismo fiscale, La Russa: «Grazie ad AN moderato e ragionevole»

«Grazie a noi la Lega ha abbandonato la secessione ed è su posizioni più moderate»

«Il federalismo fiscale quando è moderato e ragionevole verso tutte le regioni e porta più attenzione all'utilizzo dei soldi pubblici è una prerogativa di tutto il Pdl e non solo della Lega». Lo ha detto il reggente di An e ministro della Difesa, Ignazio La Russa, parlando con i giornalisti al termine di una riunione dei coordinatori regionali di An alla Camera dei Deputati.

La Russa ha inoltre sottolineato il lavoro svolto da Alleanza nazionale, per cui «grazie a noi la Lega ha abbandonato la secessione ed è su posizioni più moderate. La bozza Calderoli non è la stessa che la Lega avrebbe scritto se fosse stata da sola al governo». Per questo il reggente di An si dice «estremamente ottimista» sull'esito del provvedimento, ma chiarisce: «Vogliamo che parta insieme alle riforme costituzionali. Anche se poi la velocità dei due percorsi sarà diversa, auspichiamo che si vada verso sempre più democrazia diretta».

An ha anche chiesto - durante una riunione che si è tenuta ieri a cui partecipavano La Russa, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, Roberto Calderoli, Raffaele Fitto, Andrea Ronchi e Aldo Brancher - e ottenuto di inserire nella bozza Calderoli una parte su Roma Capitale, che per La Russa «va ancora migliorata».