Rifondazione Comunista in via Celoria a Milano contro il numero chiuso
Dichiarazione di Antonello Patta - Prc Federazione di Milano
Il 3 settembre 2008, giorno del test d’ingresso alla Facoltà di Medicina, Rifondazione Comunista sarà in Via Celoria con un banchetto d’informazione per denunciare l’incostituzionalità del numero chiuso, un meccanismo vergognoso che contrasta il diritto di tutti i cittadini a raggiungere i gradi più alti degli studi, come sancito dalla Costituzione.
I test non hanno nessuna validità nella verifica della preparazione disciplinare e della cultura generale e spesso sono occasioni di pratiche clientelari e di corruzione. Mentre si limita l’accesso all’Università, il nostro paese ha la percentuale più bassa d’Europa di laureati (11,6% su di una popolazione fra i 25 e i 64 anni).
Il Tar del Lazio, che nel 2007 ha invalidato i test di medicina, auspica nella sua sentenza «un modello più equo ed efficace caratterizzato dall’assenza di quiz preselettivi e da un sistema di accesso iniziale aperto a tutti».
Per questo obiettivo apriamo una campagna di informazione e di mobilitazione per il libero accesso al sapere e alla conoscenza e lavoriamo per il coinvolgimento pieno di altri soggetti politici e sociali.
- 10/02/2019 Scuola, bufera sul Ministro Bussetti. Lega: «Frainteso», Opposizioni: «Si dimetta»
- 14/11/2018 Flat tax sulle ripetizioni e bonus per i migliori: la scuola secondo il ministro
- 30/03/2018 Calendario scolastico del prossimo anno: la prima campana suona il 10 settembre
- 22/10/2016 Renzi: «Un paese che taglia su docenti e studenti non ha futuro»