28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Cooperazione allo Sviluppo

Il Ministro Frattini ha presieduto l'odierna riunione del Comitato Direzionale per la Cooperazione allo Sviluppo

Approvata la concessione, per un totale di 316 milioni di euro, di finanziamenti a dono e credito di aiuto per iniziative di cooperazione

Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, ha presieduto oggi alla Farnesina, la riunione del Comitato Direzionale per la Cooperazione allo Sviluppo che ha approvato la concessione, per un totale di 316 milioni di euro, di finanziamenti a dono e credito di aiuto per iniziative di cooperazione. In particolare sono stati privilegiati interventi nei settori sanitario, sviluppo agricolo, tutela delle fasce più deboli nell’Africa sub-sahariana e nelle aree di crisi quali Afghanistan, Iraq, Territori Palestinesi, Libano.

Il Ministro ha voluto sottolineare la particolare attenzione che annette alla cooperazione allo sviluppo quale strumento primario della politica estera e ha espresso apprezzamento per le attività svolte dalla Cooperazione Italiana, facendo in particolare riferimento all’efficace e tempestivo intervento in occasione della crisi umanitaria in Georgia. In occasione della sua imminente visita a Tbilisi il Ministro Frattini avrà occasione di fare con i suoi interlocutori una prima valutazione delle iniziative poste in essere in questo settore.

L’Italia è stato fra i primi Paesi UE ad organizzare un trasporto aereo di emergenza ed un convoglio umanitario facendo pervenire tende e viveri per i rifugiati.