20 agosto 2025
Aggiornato 22:30
Sicurezza internazionale

Vernetti: «Serve una politica comune tra i democratici europei e americani sulla sicurezza internazionale»

La giornata di oggi della Convention dei Democratici americani sarà caratterizzata principalmente dai temi della sicurezza internazionale con gli interventi di Joe Biden, Bill Clinton, Evan Bayh e Madeleine Albright

La giornata di oggi della Convention dei Democratici americani sarà caratterizzata principalmente dai temi della sicurezza internazionale con gli interventi di Joe Biden, Bill Clinton, Evan Bayh e Madeleine Albright.

Al termine della giornata l’Alliance of Democrats, il network promosso dal Partito Democratico europeo e dai Democratici americani, proporrà a Denver un incontro pubblico (ore 13.30 locali, 21.30 italiane) sulla sicurezza internazionale a cui parteciperanno Will Marshall presidente del Progressive Policy Institute, Ellen Tauscher, leader della New Democratic Coalition e presidente della Sottocommissione Forze Armate del Congresso, Ike Skelton, presidente della Commissione Difesa del Congresso, Sir Menzies Campbell, leader dei Lib-Dem britannici, Francesco Rutelli, presidente del Copasir e l’On. Gianni Vernetti, deputato del PD, membro della Commissione Affari Esteri della Camera e già Sottosegretario agli Affari Esteri del Governo Prodi.

«L’incontro-ha dichiarato l’On. Gianni VERNETTI-avrà come obiettivo quello di definire una comune strategia transatlantica tra i Democratici americani ed europei sulla sicurezza internazionale. Discuteremo di come rilanciare la Nato anche alla luce delle nuove sfide conseguenti all’invasione russia della Georgia e metteremo a punto idee comuni sulle principali aree di crisi, dal consolidamento della presenza in Afghanistan al graduale disimpegno dall’Iraq».