19 aprile 2024
Aggiornato 06:00
Expo 2008 Saragozza

Il Presidente Loiero incontra il vicepresidente dell’Aragona Javier Velasco

Si sono confrontati su temi che interessano entrambi i governi regionali, come il miglior utilizzo possibile dei fondi comunitari e la possibilità di gestione comune di iniziative comunitarie

Forme di cooperazione più approfondite tra la Calabria e il Governo di Aragona, sono stata esaminate in un incontro che si è svolto al Palazzo della Giunta a Saragozza, tra il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero e l’on. Javier Velasco, vice presidente dell’Aragona che in questo periodo sostituisce il presidente.

In un lungo ma intenso incontro, Loiero e Velasco si sono confrontati su temi che interessano entrambi i governi regionali, come il miglior utilizzo possibile dei fondi comunitari e la possibilità di gestione comune di iniziative comunitarie. Dopo avere ricordato le tracce della cultura aragonese nella Calabria e nel Sud Italia a lungo governato dalla Spagna, si è discusso in particolare di progetti gemelli come quello denominato «Plaza y Aragòn Logistica» che potrebbe offrire modelli interessanti da utilizzare anche nella futura logistica a Gioia Tauro. In quest’ottica, l’incaricata delle Relazioni esterne del governo aragonese Esther Monterrubio ha fatto avere al presidente Loiero una ricca documentazione di approfondimento, mettendo a disposizione del governatore della Calabria interessanti esperienze già maturate.

Velasco ha ringraziato Loiero, che era accompagnato dall’ambasciatore Claudio Moreno, commissario governativo del Padiglione Italia all’Expo 2008 di Saragozza, per la visita, auspicando un maggiore interscambio di buone pratiche tra l’Aragona e la Calabria.
«Con la Spagna – ha detto Loiero – abbiamo ottimi rapporti di partenariato. In particolare, nel periodo di attività che si è concluso nel recente mese di giugno 2008, sono stati realizzati progetti complessi nell’ambito del cosiddetti programma Interregg IIII: abbiamo collaborato con la Regione Andalusia nel progetto Mediterritage che riguarda la valorizzazione economica del patrimonio naturale e culturale delle montagne mediterranee e la Municipalità di Valenzia e la Generalità Valenziana hanno preso parte al progetto City to City, di cui la Calabria è stata capofila, per nuovi approcci di sviluppo delle politiche migratorie. Ma sono tanti i programmi di collaborazione: col Governo delle Isole Baleari, con le Municipalità di Alicante e di Siviglia, con la Regione Andalusia, la Regione Catalana, la Regione Murcia e altre istituzioni ancora. Ancor più dopo Saragozza, siamo convinti che bisogna ampliare tali collaborazioni virtuose. È un vantaggio per tutti, come abbiamo concordato con l’on. Velasco, con il quale abbiamo pensato a diverse forme di collaborazione che speriamo possano essere concretizzate al più presto».