Federalismo, Bastico: «I nostri elementi irrinunciabili»
Dichiarazione della sen. Mariangela Bastico, ministro ombra per gli Affari Regionali
Alcuni dei principi, come la responsabilità e l'autonomia, contenuti nella bozza sul federalismo anticipata da Calderoli sono condivisibili. Ne va però misurata la loro concreta attuazione e questo sarà un elemento dirimente. Per quanto riguarda il Pd vi sono due aspetti che sono irrinunciabili.
Innazitutto è fondamentale che il federalismo sia lo strumento per ridurre le sempre maggiori e inaccettabili diseguaglianze tra le varie Regioni. Per questo la distribuzione delle risorse deve essere collegata con una chiara definizione dei servizi fondamentali, per quantità e qualità, al fine di garantire a tutti i cittadini parità di trattamento e di diritti in ogni zona d'italia.
In secondo luogo per questi servizi deve essere fissato un costo standard. Solo in questo modo si potrà superare il fatto inaccettabile che un servizio possa costare in una Regione enormemente di più che altrove, senza che ciò corrisponda ad una differenza di qualità di prestazione.
E' essenziale e irrinunciabile che il cardine del meccanismo federalista sia garantito dallo Stato attraverso un Fondo perequativo.
Da questi elementi inizieremo a valutare la proposta Calderoli di cui auspichiamo che la versione definitiva sia rapidamente presentata.