2 maggio 2024
Aggiornato 05:30
Sostenibilità e risparmio energetico

Ventisei milioni di euro ai Comuni per risparmi nella pubblica illuminazione

Loiero: «Favorire il risparmio energetico significa perseguire notevoli vantaggi sia sotto l'aspetto economico che ambientale»

Ammontano a 26 milioni di euro i finanziamenti a disposizione dei Comuni che vorranno investire nel settore del risparmio energetico. Un bando di gara, proposto dall'assessore alle Attività produttive Francesco Sulla, è stato approvato dalla Giunta regionale e riguarda la «promozione di iniziative nel campo del risparmio energetico e del contenimento dell'inquinamento luminoso».

«Favorire il risparmio energetico - secondo il presidente della Regione Agazio Loiero - significa perseguire notevoli vantaggi sia sotto l'aspetto economico che ambientale. Questo, infatti, può diventare un settore di sviluppo concreto. Perciò, è necessario adottare politiche di risparmio energetico, di efficienza energetica e puntare sulle fonti rinnovabili. Servono azioni forti come, ad esempio, la decisione di ospitare nel Crotonese la realizzazione di un innovativo impianto a concentrazione solare (Csp), ma servono anche azioni di informazione e sensibilizzazione, di promozione culturale, di piccoli ma significativi interventi che possono mettere in atto le amministrazioni comunali e che possono incidere sul futuro della nostra regione».

Il bando sarà attuato con procedura a sportello, mediante procedimento valutativo e valore massimo dell'agevolazione pari al 75 per cento del progetto presentato. Le domande di agevolazione potranno essere presentate a far data dal quindicesimo giorno dalla pubblicazione sul bollettino ufficiale della Regione e la chiusura del bando si verificherà ad esaurimento delle risorse disponibili e, comunque, non oltre la data del 30 settembre 2008.

«L'obiettivo di questo intervento - ha detto dal canto suo l'assessore Sulla, a cui si deve il progetto - è di diffondere tra le amministrazioni comunali uno strumento programmatico per la progettazione, realizzazione, adeguamento e gestione di impianti di illuminazione pubblica con particolare riferimento al contenimento dell'inquinamento luminoso, alla riduzione del consumo energetico e alle innovazioni tecnologiche del settore».

Il bando è rivolto alle amministrazioni comunali calabresi e consente di finanziare la sostituzione dei corpi illuminanti con apparecchiature ad elevati valori di efficienza elettrica, l'installazione di sistemi di regolazione del flusso luminoso, la sostituzioni degli attuali semafori a incandescenza con lanterne a Led, la realizzazione di sistemi di telegestione e telediagnosi di tutti i componenti dell'impianto d'illuminazione.

Il valore complessivo dei lavori a base d'asta dovrà mantenersi entro limiti così stabiliti: 200 mila euro per Comuni capoluogo e comuni con popolazione superiore a 25 mila abitanti; 150 mila euro per Comuni tra 10 mila e 25 mila abitanti; 100 mila euro per i Comuni con popolazione tra i 5 e i 10 mila abitanti; 80 mila euro per i Comuni minori di 5000 abitanti.