19 aprile 2024
Aggiornato 23:30
Finanziamenti a dono per iniziative di cooperazione

Cooperazione: approvata la concessione di circa 140 milioni di euro

Sono stati privilegiati i settori della sicurezza alimentare, la salute e l’istruzione così come gli interventi nell’Africa Sub-sahariana e nelle aree di crisi

Il Comitato Direzionale per la cooperazione allo sviluppo, presieduto dal Sottosegretario agli Esteri Vincenzo Scotti, si è riunito oggi alla Farnesina ed ha approvato la concessione, per un totale di circa 140 milioni di euro, di finanziamenti a dono per iniziative di cooperazione.

I finanziamenti sono stati concessi, in linea con gli impegni internazionali presi dall’Italia, in particolare in vista della Presidenza Italiana del G8, e con le priorità della Cooperazione italiana.

Sono stati privilegiati i settori della sicurezza alimentare, la salute e l’istruzione così come gli interventi nell’Africa Sub-sahariana e nelle aree di crisi.
Sono stati anche approvati contributi a progetti promossi da Ong italiane da eseguirsi soprattutto in Africa. Le Ong costituiscono, infatti, un importante interlocutore con il quale prosegue un costruttivo dialogo teso a rendere la nostra cooperazione sempre più efficace.