20 aprile 2024
Aggiornato 00:30
5 per mille al mondo del volontariato e del no profit

Roccella: «Entro agosto i pagamenti del 5 x mille relativi al 2006»

«Grazie ad una convenzione tra questo Ministero e l’Agenzia delle Entrate che automatizzerà e velocizzerà i pagamenti»

«Entro agosto sarà completato il pagamento dei contributi del 5 per mille al mondo del volontariato e del no profit relativi alla prima annualità (2006), grazie ad una convenzione tra questo Ministero e l’Agenzia delle Entrate che automatizzerà e velocizzerà i pagamenti.»

Lo ha affermato il sottosegretario al ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali, Eugenia Roccella che ha osservato:
«L’alto numero di associazioni destinatarie del 5 per mille (circa 21 mila), la loro eterogeneità e la estrema varietà degli importi da liquidare ha richiesto infatti una complessa attività preliminare per il reperimento delle informazioni necessarie all’erogazione, che al momento e’ quasi completata. Considerato che la prima tranche di circa 80 milioni di euro, pari al 40% dell’ammontare totale, e’ stata erogata a giugno, si prevede di accreditare entro agosto le restanti quote (circa 120 milioni di euro) e nell’arco di 6-8 mesi le risorse relative al 2007».

A questo proposito il Sottosegretario con delega al volontariato, all’associazionismo e alle formazioni sociali Eugenia Roccella ha osservato: «Finalmente siamo in grado di completare l’erogazione dei contributi del 5 per mille, risorse fondamentali per la preziosa attività che le associazioni svolgono. Per garantire il rispetto dei tempi e’ però necessario che le 5 mila associazioni ancora non completamente identificate assicurino la loro collaborazione per il reperimento dei dati mancati. Con l’occasione sottolineo che il 5 per mille e’ confermato anche per il 2009».