Napolitano: «Rischio di scontro. Serve pausa di riflessione»
Secondo una nota della Confesercenti l’appello del Presidente della Repubblica è totalmente condivisibile
Giorgio Napolitano avverte un «palpabile rischio di scontro» un precipitare «sulla china» del muro contro muro nei rapporti tra maggioranza e opposizione e chiede a tutti «una pausa di riflessione in attesa della ripresa autunnale» per ritrovare il clima giusto di cui il Paese ha bisogno e su cui si era cominciato a lavorare all'inizio della legislatura.
Secondo una nota della Confesercenti l’appello del Presidente della Repubblica e’ totalmente condivisibile e certamente interpreta le attese di cittadini ed imprese che hanno bisogno di ritrovare un clima di fiducia in una fase economica e sociale molto pesante. L’auspicio è che maggioranza ed opposizione comprendano il valore delle parole di Napolitano, mettano da parte il «muro contro muro» dovuto a ragioni ideologiche o di pregiudizio politico e si confrontino con determinazione , pur nella distinzione dei ruoli, sui problemi reali del paese.
L’Italia ha bisogno di fare leva sulle sue migliori potenzialità per emergere con slancio e vitalità in un contesto internazionale sempre più difficile. Le priorità non possono che essere quelle della crescita, della ripresa della domanda interna, della efficienza e della vera solidarietà sociale. E’ su questo terreno che gli italiani si aspettano di vedere un confronto alto , anche duro, ma propositivo e concreto fra le forze politiche che ponga al centro gli interessi generali del paese.