25 aprile 2024
Aggiornato 09:00
Vince il progetto dell’Università di Urbino

Borsa di studio “HP Technology for Teaching”

Apparecchiature e donazioni, con il progetto Learning territorial data capture and analysis for Applied Computer Science, Earth and Environmental Sciences degree courses

La Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi di Urbino «Carlo Bo» si è aggiudicata per l’anno 2008 il premio HP «Technology for Teaching», per un valore complessivo di $100.000 in apparecchiature e donazioni, con il progetto Learning territorial data capture and analysis for Applied Computer Science, Earth and Environmental Sciences degree courses sviluppato da LINEE, il gruppo di ricerca dell’Istituto di Scienze della Terra, Scienze Informatiche e Tecnologiche.

Il progetto rientra nel programma HP «Technology for Teaching» attraverso il quale l’azienda mette a disposizione le borse di studio con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle tecnologie mobile in discipline scientifiche quali la matematica, la fisica e le scienze naturali, favorendo l’introduzione della tecnologia all’interno delle aule e migliorando l’interazione tra insegnanti e studenti. Il premio è assegnato in base ad un concorso in cui una giuria internazionale viene chiamata a decidere il miglior progetto a livello EMEA. Le Università vincitrici entrano a far parte di un network di Università con possibilità di incontri annuali e scambio di informazioni sugli studi in atto, consentendo l’internazionalizzazione delle istituzioni.

Lo sviluppo del progetto dell’Università di Urbino, premiato da HP, ha coinvolto studenti e insegnanti che hanno realizzato un software open source per il rilevamento di terreno su cartografia georeferenziata collegata ad un database geografico.

Il progetto, di durata biennale, offre agli studenti la possibilità di acquisire le   competenze necessarie alla raccolta di dati e informazioni geologiche e ambientali delle aree interessate, con il supporto di  tablet pc HP, dispositivi GPS e software. In particolare, i tablet pc HP consentiranno agli studenti di utilizzare mappe su sistema mobile GIS e di lavorare direttamente sullo schermo dei notebook in modo da rendere più agevole la raccolta di informazioni e, nello stesso tempo, di lavorare sulle immagini. Il collegamento wi-fi territoriale sviluppato da Urbino Wireless Campus su tutto il territorio attorno alla città di Urbino permetterà a docenti e studenti di inviare dati dal luogo di osservazione ad un server in laboratorio, permettendo la condivisione immediata dei dati raccolti e un più proficuo lavoro di gruppo. È previsto l’utilizzo dei tablet pc per la formazione geografica dei bambini delle scuole primarie della zona.

«Questa iniziativa conferma il nostro impegno per un utilizzo della tecnologia che permetta di arricchire l’esperienza formativa dei giovani universitari italiani e di fornire strumenti più stimolanti per l’apprendimento», ha dichiarato Rosmara Ranieri, Corporate Marketing Manager di HP Italiana. «La borsa di studio Technology for Teaching è uno dei numerosi programmi e investimenti di HP nel campo della formazione. L’obiettivo che ci prefiggiamo con queste iniziative è quello di migliorare i risultati a lungo termine ottenuti dagli studenti attraverso cambiamenti sistemici nelle scuole e università di tutto il mondo».

Grande soddisfazione è stata espressa dal Rettore Prof. Giovanni Bogliolo, che ha commentato: «Questo ulteriore riconoscimento internazionale ci conferma nella scelta di continuare a sostenere la ricerca e l'innovazione», esprimendo sentimenti di riconoscenza ai presentatori dell'idea premiata, Prof. Mauro De Donatis, Prof. Alessandro Bogliolo e Dott. Emanuele Lattanzi.