29 marzo 2024
Aggiornato 00:00
Social network

Come guadagnare sui Social Network

Oggi vedremo se è possibile guadagnare sui Social Network e come fare per assicurarsi un reddito extra con la vostra attività sui social

Guadagnare con i social network
Guadagnare con i social network Foto: Pixabay

Guadagnare online è possibile? Beh credo che la risposta ormai sia scontata. Esistono innumerevoli modi per guadagnare oggi qualcosa online, la quantità di entrate ovviamente dipende da voi e se saprete sfruttare la cosa ma sopratutto quanto tempo siete disposti a dedicargli. No non stiamo parlando di tentare la fortuna con giochi di casino online ma di investire sul tempo che passate nei social network. Una ricerca ha dimostrato come in media una persona passa almeno 3 ore al giorno sui social, dunque perché non riuscire a far fruttare quel tempo e guadagnare qualcosa di extra?

Ecco i nostri consigli su come guadagnare sui Social.

Folowers, ne servono molti?

Uno dei luoghi comuni quando si parla di monetizzazione online è che per guadagnare qualcosa bisogna avere un nutrito pubblico di followers al quale proporre l’eventuale prodotto sponsorizzato. Fortunatamente le cose non stanno proprio cosi, certamente avere quanti più followers possibili aiuta notevolmente ma oggi le cose sono cambiate. Se prima le aziende puntavano esclusivamente ai numeri proponendo i loro prodotti a personaggi di spicco, vip e grossi influencer, oggi preferiscono puntare maggiormente sulla qualità. Cosa significa tutto ciò? Che anche se si hanno solo 1.000 followers è possibile iniziare a monetizzare qualcosa, le aziende preferiscono gruppi di nicchia ma partecipativi che profili con tanti followers ma che interagiscono poco. Ovviamente il tuo scopo deve essere quello di pubblicare contenuti di qualità e attirare quante più persone possibili cosi da instaurare nuove collaborazioni con i brand.

Come aumentare i propri Followers?

Questa è sicuramente la domanda che si pone la stragrande maggioranza delle persone quando si parla di social network, purtroppo anche se cercate su google non esiste una risposta netta ma ci sono delle operazioni da tenere in considerazione per raggiungere tale scopo. In primis la costanza, la creazione di contenuti di qualità in modo costante aiuta notevolmente a farsi conoscere ad un pubblico sempre più ampio. Per ottimizzare i tempi vi consigliamo di pubblicare contemporaneamente il vostro contenuto su più social cosi da renderli più visibili possibili. Questo basta? Certo che no, bisogna invogliare i propri followers a partecipare attivamente ai propri contenuti, spronateli a interagire, fate domande ecc. Tutte queste operazioni contribuirono nel tempo all’aumento dei vostri utenti e al contempo alle possibilità di collaborare con più aziende e aumentare i guadagni.

Trovare la propria nicchia

Altro passo fondamentale è quello di specializzarsi su una tematica in particolare, questo favorisce il formarsi di una community di appassionati e vi rende agli occhi degli altri un esperto e dunque una persona di cui potersi fidare. Il consiglio è quello di parlare di qualcosa di cui si è appassionati e di cui si conoscono molti aspetti, una nicchia interessante potrebbe essere ad esempio la pesca, la tecnologia, il gaming, lo sport e cosi via. Scegli un argomento che riesca a concentrare l’attenzione delle persone e invogliarle a seguirti.

Quanti si può guadagnare sui Social?

Come già anticipato non esiste una risposta netta a questo quesito, i guadagni possono variare da pochi euro fino a milioni. Come già detto dipende tutto da voi, da come mettete in atto i consigli che vi abbiamo fornito e dalla vostra costanza e dedizione al lavoro.