29 marzo 2024
Aggiornato 09:30
fintech

Fintech, Satispay lancia nuova funzione in-app con PagoPa

Adottato già da migliaia di pubbliche amministrazioni, banche, poste, istituti di credito e privati, PagoPA ad oggi ha registrato oltre 10.000.000 di transazioni sulla sua piattaforma

Fintech, Satispay lancia nuova funzione in-app con PagoPa
Fintech, Satispay lancia nuova funzione in-app con PagoPa Foto: Shutterstock

MILANO – Satispay, l’innovativo servizio di mobile payment che sta rivoluzionando il settore dei pagamenti elettronici, fa un altro decisivo passo per facilitare la vita degli utenti nella loro veste di cittadini. Dopo essere stato tra i primi strumenti di pagamento innovativi ad entrare a far parte di PagoPA, il sistema unico di pagamento della Pubblica Amministrazione, da oggi Satispay porta il servizio direttamente dentro l’app.

Non più code agli sportelli e nemmeno ricerche online sui siti dei Comuni: basterà aprire Satispay dallo smartphone e accedendo alla sezione servizi, si troverà il tab «Bollettini PagoPA», semplicemente inquadrando con la fotocamera il QR Code o inserendo i codici riportati sul bollettino in pochi e veloci passaggi, si potranno pagare tasse, multe, bollo dell’auto, ticket sanitari, mense scolastiche e molto altro.
Una comodità e semplicità totali per cui è richiesta una commissione fissa di 1 solo euro, trasparentemente riportata nella schermata di conferma del pagamento. Continueranno invece a non avere alcuna commissione i pagamenti effettuati online su PagoPA con Satispay.

Adottato già da migliaia di pubbliche amministrazioni, banche, poste, istituti di credito e privati, PagoPA ad oggi ha registrato oltre 10.000.000 di transazioni sulla sua piattaforma, con un tasso di crescita nel 2018 del 219% sul 2017. Nel pagamento dei servizi pubblici PagoPA assicura diversi vantaggi, come la conoscenza in anticipo del costo dell’operazione e l’ottenimento della ricevuta di pagamento per attestare l’avvenuto versamento, che viene contabilizzato in tempo reale, dando immediata visibilità all'ente beneficiario. Un sistema flessibile e moderno, che ha visto l’integrazione di Satispay nell’ambito del Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

«Per noi questo è un risultato  particolarmente importante - afferma Dario Brignone, co-founder di Satispay -. Siamo nati con l’obiettivo di cambiare le abitudini quotidiane di  pagamento delle persone, facilitando loro la vita e generando risparmi soprattutto in termini di tempo.  Un lavoro che abbiamo portato avanti con dedizione e che ci vede costantemente impegnati nello  sviluppo di servizi a valore aggiunto, la cui fruizione possa essere tanto semplice da definire nuovi standard. Lo abbiamo fatto con le ricariche telefoniche, che hanno riscosso un grande successo, ma  ancora più intensamente, data la portata e importanza del servizio, abbiamo lavorato per offrire la  possibilità di pagare direttamente dalla nostra app i bolletini di PagoPA. Condividere con il Team  Digitale l’esperienza, contribuendo a compiere un altro passo verso il processo di digitalizzazione del  Paese è per noi motivo di grande orgoglio».