29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
turismo 4.0

Hundredrooms, la startup che fa risparmiare i viaggiatori

Hundredrooms è un meta-motore di ricerca che raccoglie le informazioni di oltre 100 siti web differenti per la ricerca di appartamenti turistici. Nata in Spagna nel 2014 ora sbarca uffcialmente in Italia

PALMA DI MAIORCA - Risparmio, velocità e vastissima scelta. Sono questi i vantaggi di Hundredrooms.it, il motore di ricerca che aiuta gli utenti a trovare l'appartamento ideale per le proprie vacanze, al miglior prezzo e con un solo click.

Come funziona Hundredrooms
Hundredrooms è una piattaforma che aggrega appartamenti e case vacanza di siti terzi, principalmente di agenzie di viaggio online e altre piattaforme come Housetrip, Only-apartments, Roomrama, Migoa. Esplora in una sola volta più di 100 siti web e circa 7 milioni di case vacanza, comparando i diversi prezzi e permettendo l'accesso a 20  milioni di foto, nonché ad informazioni dettagliate sulle caratterisitche degli alloggi, come la disponibilità del wifi o la possibilità di tenere animali domestici. Su Hundredrooms è inoltre disponibile la funzione di prenotazione immediata. Con una sola ricerca l'utente troverà gli appartamenti turistici disponibili in tutto il mondo e, attraverso un confronto di prezzi e caratteristiche, potrà ottenere un risparmio che va dal 30% al 40% e scegliere la soluzione più adatta alle sue esigenze. Un servizio utilissimo, se si considera che il 20% delle proprietà presenti sul mercato mostra prezzi differenti.

Tutte le offerte in una piattaforma
L'idea nasce da un'intuizione di José Luis Martínez, CEO e fondatore di Hundredrooms, che ha compreso in che direzione si sta evolvendo il mercato del turismo online, dove è sempre più avvertita la necessità di aggregare tutti gli appartamenti turistici, attualmente disponibili in decine di siti web, in un unico motore di ricerca. Dopo Kayak ed Expedia, che rappresentano i pionieri del settore, sono infatti nati i motori di ricerca delle tradizionali strutture alberghiere, come Booking o Trivago, e alcuni anni dopo si sono aggiunti quelli degli appartamenti turistici, come Airbnb o Only-apartments. Hundredrooms sta un passo avanti, poiché raggruppa i risultati e le informazioni di queste e altre piattaforme, evitando all'utente lo sforzo di visitare decine di siti web. «Il settore degli appartamenti e delle case vacanza - ha dichiarato José Luis Martínez - è tra quelli che sta conoscendo la crescita maggiore all'interno della categoria dei viaggi online. Siamo convinti che esiste un'opportunità unica a livello mondiale per un prodotto come il nostro. Siamo nati con un'ambizione globale in mente e la nostra aspirazione è di arrivare a milioni di consumatori attraverso un prodotto che, con una sola ricerca, permette agli utenti di trovare tutte le offerte di appartamenti e case vacanza disponibili. Siamo molto soddisfatti di come sta crescendo l'azienda e abbiamo progetti molto ambiziosi per il futuro».

Un percorso di successi
Hundredrooms nasce in Spagna, a Palma di Maiorca, nel 2014 e da subito si è imposta come leader nel mercato nazionale della ricerca online di appartamenti turistici. Nel 2015 riceve il primo finanziamento di un milione di euro da Inveready, Bankinter e Media Digital Ventures. L'anno seguente riceve un secondo investimento di 4,1 milioni di euro da Seaya Ventures Capital. Tra gli investiori di quest'anno si aggiunge anche Mediaset. La startup è in forte espansione, conta 60 occupati, di cui 40 tecnici e gestori del prodotto. È finalista nel concorso «The AppTourism Awards 2017», organizzato da Segittur in collaborazione con Fitur, al quale hanno partecipato circa 100 app che offorno servizi turistici.

Espansione in Europa
Il momento è perfetto per fare un salto al di là dei confini nazionali. «Nel 2016 - ha infatti affermato il fondatore - ci siamo concentrati sulla creazione del miglior prodotto del mercato, con un team di professionisti e più di 40 persone che lavorano sulla tecnologia e sulle funzioni del prodotto. Inoltre ci siamo preoccupati di consolidare la nostra posizione di azienda leader nel mercato spagnolo. Adesso siamo pronti per accelerare la nostra espansione in Europa e America Latina e per diventare leader anche in questi Paesi». In particolare, restando all'interno del contesto europeo, l'obiettivo è di esportare e consolidare la presenza di Hundredrooms in Italia, Francia, Germania e Regno Unito. La app di Hundredrooms è già operativa in Spagna, ma presto arriverà anche oltre confine.